email: info@cantastoriebusacca.it

Con questa manifestazione l’Associazione Cantastorie Busacca, a qualche mese di distanza dalla tragica, prematura scomparsa, vuole ricordare il professore Nino Tomasello. Si tratta di un’iniziativa tesa far conoscere l’umanità, l’impegno civile e l’importanza intellettuale del Professore Tomasello, fondamentale fonte di ricchezza non solo per Paternò.

NINO TOMASELLO (1945-2022)

Paternò, Busacca e i cantastorie in memoria del Professore
Sabato 14 gennaio 2023, ore 17 Piccolo Teatro, Via Monastero 2, Paternò (Catania)

Dotato di originali vocazioni conoscitive, Tomasello con la sua saggezza riusciva a trasmettere il suo sapere storico-antropologico attraverso una rigogliosa, pubblica attività e, con la sua vitalità culturale legata al desiderio di narrare, riusciva ad arricchire il bagaglio culturale di spettatori desiderosi di esplorare la storia di Paternò, della Sicilia, del Mondo. Fu eccellente educatore come attivo operatore sindacale, sensibilizzando intere generazioni ai problemi del mondo del lavoro, al diritto come allo studio della storia delle tradizioni popolari quali quelle epico-cavalleresche del teatro dei pupi e, soprattutto, quelle poetico-musicali dei cantastorie. Nel 2002 ha realizzato e pubblicato una prestigiosa monografia dedicata a Ciccio Busacca e ai cantastorie siciliani come, in anni più recenti, due corposi volumi dedicati alla Storia di Paternò. Dal 2016, sin dall’apertura, fu ispiratore e protagonista delle attività svolte dall’Associazione Cantastorie Busacca di Paternò, assieme alla Presidente Francesca Busacca e a Mauro Geraci, amico di sempre e antropologo culturale presso l’Università degli Studi di Messina che a lungo ha studiato i cantastorie diventandone anche interprete e continuatore. Tra le iniziative ricordiamo le due mostre organizzate, a trent’anni dalla scomparsa, del cantastorie Ciccio Busacca, a Roma, nel 2019, presso il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari e l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, e a Taormina, nel 2022, presso la Biblioteca Comunale; come anche, nel 2019, l'affissione dell'epigrafe nella Piazza Urna di Paternò, la piazza dei cantastorie, evento particolarmente importante nella costruzione e nella salvaguardia della Banca della Memoria paternese. A sostegno delle attività dell'Associazione Cantastorie Busacca fondamentale anche il suo sostegno morale nell’acquisizione dell’abitazione del cantastorie Nino Busacca, di cui fu carissimo estimatore e amico, al fine di realizzare un centro documentario e sperimentale dedicato ai cantastorie, al servizio delle nuove generazioni. Negli ultimi tempi aveva anche in programma una riedizione aggiornata della sua monografia dedicata a Busacca e ai cantastorie.
In quest’occasione l’intera comunità di Paternò, autorità, studiosi, carissimi amici provenienti anche da città e paesi diversi e lontani con cui era solito collaborare e fare lunghe, arricchenti conversazioni, intendono ricordarlo nel suo complessivo impegno umano, culturale ed etico che lo ha reso vero e proprio Mestro di Vita. L’evento si concluderà con un breve recital di storie e ballate tratte dal repertorio poetico-musicale dei cantastorie, a cura di Francesca Busacca e Mauro Geraci, con la partecipazione, assieme al polistrumentista Addison Freeman, della folksinger texana Amanda Pascali, qui in Italia per un progetto Fulbright Italian Program dedicato alla grande cantante folk siciliana Rosa Balistreri e alle sue attuali riprese.