14 maggio 2021 – Presso i locali della Biblioteca comunale di Paternò si svolgerà la conferenza di presentazione del progetto LA CASA DEL TROVA, che avrà inizio a breve presso i locali del MUSEO - CASA DEL CANTASTORIE in Via Monastero a Paternò.
Il progetto nasce con l'intento di valorizzare la tradizione dei Cantastorie e il lavoro svolto negli anni grazie alla collaborazione di appassionati e numerosi volontari che hanno contribuito a creare questo piccolo gioiello nel contesto territoriale di Paternò.
Tra le attività previste, il progetto mira a formare giovani che possano valorizzare i beni territoriali, favorire la cooperazione e sviluppare imprese locali. Un altro obiettivo è quello di promuovere i Cantastorie paternesi e di trasmettere questa tradizione alle nuove generazioni, con l'auspicio che i giovani possano reinterpretare il patrimonio con una scrittura moderna e continuare la tradizione dei Cantastorie come intrattenitori ambulanti di piazza.
Si ringraziano le Associazioni, le Fondazioni, le Compagnie Teatrali e il Comune di Paternò per il loro fondamentale contributo al progetto.